A costo ZERO

Christian Ciampoli e Silvia Moretta invitano, sabato 4 novembre alle ore 17.30 in occasione della chiusura della mostra “Con Cura”, Michela Becchis e Piotr Hanzelewicz ad un incontro pubblico sul tema “A Costo zerO”.

Il titolo dell’incontro è ovviamente un paradosso: non esistono mostre a costo zero, ma mostre che vanno fatte a tutti i costi.
Nello zero, la O è il segno del cerchio della moneta da 1 centesimo di euro e simbolo della possibilità di cerchiare nuove circonferenze urbane decentrate. Come il cerchio non è perfettamente al centro della sua sede nelle opere di Piotr Hanzelewicz, e come la riflessione sulla moneta conduce all’evidenziazione di un paradosso, relativo all’economia e al mondo della finanza, così nello spazio indipendente del 16 Civico si sta naturalmente creando una “Banca” delle risorse, in un paesaggio decentrato che ha le capacità dell’accoglienza, in un organismo vivo necessario al confronto su temi centrali. Il decentramento sarà quindi il vero filo conduttore di una riflessione aperta e partecipata, che indagherà anche le tematiche critiche inerenti la curatela d’arte contemporanea.

————————————————————————————–

Michela Becchis, storica dell’arte e critica.
Ha insegnato e insegna, ma soprattutto ha molto imparato e impara dalle studentesse e dagli studenti nell’Università de L’Aquila, all’Istituto Universitario “Suor Orsola Benincasa” di Napoli, all’Istituto Universitario Europeo di Fiesole, presso la Scuola di Studi Superiori “Giacomo Leopardi” (Università di Macerata), nell’Università di Roma “Tor Vergata”, nell’università di Chieti. Ha curato e cura mostre in strettissima relazione con le artiste e gli artisti sempre che siano ancora in vita. Divide, infatti, i suoi studi fra l’arte medievale e quella contemporanea cercando di scrivere cose un minimo sensate; in entrambi i casi con particolare interesse al rapporto tra arte e storia, arte e politica e alla circolazione dei modelli figurativi e linguistici inter e transculturali. Si occupa dal 2000 di didattica della Storia dell’Arte, avendo insegnato tale materia presso la SSIS dell’Università di Chieti, il PAS e il TFA dell’Università di Roma “Tor Vergata”. Collabora con il “Manifesto”, “Alias” e “Artapart”. È felice di essere anche una militante.

A seguire:

Electronic Live Set a cura di //°\\//
https://soundcloud.com/alchemical_views

Informazioni:
16 Civico
Pescara, strada provinciale San Silvestro, 16
3402537653
16civico@gmail.com
FB: 16 Civico

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *